L'Archivio musicale
«Nel marzo del 1913 in occasione della prima commemorazione centenaria della nascita di Giuseppe Verdi, fatta da me nel Teatro Scientifico di Mantova ad invito della R. Accademia Virgiliana, ebbi la gradita sorpresa di vedere l'Archivio musicale custodito dalla stessa Accademia, e di trovarvi, bene ordinati, dentro a parecchie buste, molti pezzi di musica manoscritti, taluni dei quali portavano il nome dei migliori maestri dell'aureo nostro settecento. Tali pezzi avevano appartenuto alla Colonia Filarmonica, ad una cioè delle varie Facoltà, ond'era composta la celebre Accademia di scienze, lettere e belle arti, che, sotto gli auspici dell'Imperatrice Maria Teresa, si era costituita in Mantova nella seconda metà del secolo XVIII; e la raccolta era accuratamente catalogata, completata da documenti interessanti la vita musicale mantovana. Il bel materiale sembrava invitare lo storico, e lo storico, modestissimo, che nel 1915 prima per una luttuosa circostanza, e nel 1917 poi, dopo Caporetto, dové riparare a Mantova, utilizzò quel tempo nello studio di quei materiali interessanti.
Cosi si delineò il proposito dell'opera che viene oggi alla luce mercé il generoso mecenatismo del Consiglio d'Amministrazione della Banca Mutua Popolare di Mantova, che ha voluto assumersi le spese della edizione ad incremento degli studi musicali e ad illustrazione del più cospicuo deposito cittadino di musica del settecento».
Cosi si delineò il proposito dell'opera che viene oggi alla luce mercé il generoso mecenatismo del Consiglio d'Amministrazione della Banca Mutua Popolare di Mantova, che ha voluto assumersi le spese della edizione ad incremento degli studi musicali e ad illustrazione del più cospicuo deposito cittadino di musica del settecento».
da GIAN GIUSEPPE BERNARDI, La musica nella Reale Accademia Virgiliana di Mantova, 1923 LEGGI TUTTO
PROPRIETÀ DELL’ACCADEMIA NAZIONALE VIRGILIANA
USO CONSENTITO AL SOLO SCOPO DI STUDIO.
QUALSIASI ALTRO UTILIZZO DI CARATTERE PUBBLICO, DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE AUTORIZZATO
AUTORE
|
FORMA COMPOSITIVA |
FILZA
|
TRATTO DA |
Alessandri Felice |
ARIA: Ti lascio al ben che adori, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
|
VI, n. 52 |
|
Anfossi Pasquale
|
ARIA: Alla stagion novella, per soprano; con accompagnamento di Violini, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. 1776
|
V, n. 8
|
La Galatea di Pietro Metastasio, Parte I, Scena Ultima (Alcide)
|
|
RECITATIVO E DUETTO: a) Berenice, ah non più b) Non temer, non son più amante, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
|
X, n. 21
|
Antigono, di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XII (Demetrio e Berenice)
|
|
RECITATIVO E ARIA: Berenice che fai? - Perchè, se tanti siete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
|
XVIII, n. 14
|
Antigono, di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VII, (Berenice)
|
|
ARIA: Deh ritorna, almen per poco, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
|
XX, n. 77
|
|
|
ARIA: Frena quel pianto amaro, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
|
VI, n. 54
|
|
|
RONDÒ: Luci amate, a voi non chiedo, per soprano; con accom pagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni da caccia e basso. Partitura e parti mss.
|
V, n. 7
|
|
|
ARIA: Negli Elisi, ombra onorata, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1773
|
I, n. 4.
V, n. 25
|
Antigono, di Pietro Metastasio (con mutazioni d’ignoto Poeta). Atto III, Scena V, (Demetrio)
|
|
ARIA: Non rammentarmi al core, per tenore; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Firenze, 1774
|
XX, n. 78
|
|
|
ARIA: Per lei fra l’armi dorme il guerriero, per tenore; con ac compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Roma, 1776
|
V, n. 21
|
Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Demofoonte)
|
|
CAVATINA: Va crescendo il mio tormento, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
|
XX, n. 59
|
Didone abbandonata, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VIII (Didone)
|
|
SINFONIA N. 1, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771.
|
XIV, n. 20
|
|
|
SINFONIA N. 2, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
|
XIV, n. 23
|
|
Anonimo | ARIA: Bei labbri che amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. | VII, n. 15 | La Gelosia, Cantata VII di Pietro Metastasio. |
ARIA: Cauto guerrier pugnando, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | V, n. 17 | Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio, Atto II, Scena VII (Arpago) | |
ARIA: Come in distanza il foco, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VII, n. 3 | ||
ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagnamento di Vìolini, Viola, Oboi, Corni, Trombe e Basso. Parti mss. 1769 | VI, n. 35 | Antigono di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VIII, (Demetrio). | |
ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 67 | V. il n° precedente, del quale questo ha identiche parole ma con diversa musica | |
ARIA: Dal sen delle tempeste, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | V, 11. 12 | Antigono di Pietro Metastasio, Atto II, Scena IV (Alessandro) | |
ARIA: Del mar talora, per soprano; (ridotta anche per basso) con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Partitura e parti mss. | V, n. 16 | Sul frontispizio della partitura è scritto: Mandane Atto III. NOTA | |
ARIA: Di due pupille amabili per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. | VI, n. 41 bis | ||
RECITATIVO: E ben, che più si tarda? e ARIA: Tutti, nemici e rei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XVIII, n. 3 | Adriano in Siria, di Pietro Metastasio Atto II, Scena IX (Alessandro). NOTA | |
ARIA: Finchè un zeffiro soave, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VIII, n. 17 | Ezio, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Fulvia). NOTA | |
ARIA: Fra le procelle, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | I, n. 13 | ||
ARIA: In quel riso furbarello, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | V, n. 4 | Sul frontispizio della Partitura é scritto: Camilla, Atto I. NOTA | |
ORATORIO: Jefte. Sacra rappresentazione in due parti per due soprani, contralto, tenore e basso con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Oboi, Corni Violoncello e Contrabasso. Parti mss. Mantova, 1789. NOTA | XXVIII | ||
DUETTO: La destra ti chiedo, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. | IV, n. 1 | Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto II, Scena XI (Dircea e Timante) | |
ARIA: L’amerò, sarò costante per ·soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversieri, Corni e Basso. Parti mss. | VII, n. 18. | l Re Pastore di Pietro Metastasio, Atto III, Scena II (Aminta) | |
ARIA: Mancar, oh Dio, mi sento! per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 71 | ||
OPERA; N. B. NOTA in tre Atti, le sole parti rnss. istrumentali: Violini, Viola, Oboi, Corni, e Basso | XXIII | ||
ARIA: Non temer, o Madre amata, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Contrabasso. Parti mss. | V, n. 13 | In tutte le parti, sulla prima riga, sta scritto: Giacobbe | |
ARIA: Non ti minaccio sdegno, per soprano; con accompagnamen-to di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. | VI, n. 43 | Catone in Utica di Pietro Metastasio; Atto I, Scena Il, (Marzia) |
|
RECITATIVO: O mirabili sempre leggi dell’amlstà, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura (incompleta) e parti mss. 1771 | XVIII n. 12 | Sulle parti è scritto: Signora Saporiti | |
CANTATA: Orfeo, per soprano, tenore e basso; con accompa gnamento di Violini, Viola, Flauti, Clarinetti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XXXIII | ||
ARIA: Prigioniera abbandonata, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 58 | Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena IX | |
ARIA: Saprò, di sdegno armato, per tenore (ridotta anche per basso); con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | V, n. 15 | ||
ARIA: Se le mie pene, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 56 | ||
ARIA: Se non ti moro a lato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. | I, n. 5. | Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Farnaspe) | |
ARIA: Sogna il guerrier le schiere, per basso; con accompagna mento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | V, n. 18 | Artaserse di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VI (Megacle) | |
ARIA: Sorge in cielo amica aurora, per soprano; con accompa gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | V, n. 24 | ||
ARIA: Un certo non so che, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. | VII, n. 11 | Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Emilia) | |
ARIA: Un raggio di speranza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello (o cembalo). Partitura e parti mss. | VII, n. 1 | Sul frontispizio della partitura è scritto: Della Signora Caterina Riboldi, 1757 | |
ARIA: Veggo oh Dio, per contralto; con accompagnamento di Violini, Corni e Basso. Partitura ms. | I, n. 12 | Sul frontispizio della partitura è scritto: Flavia, Atto II | |
ARIA: Vil trofeo d’un’ alma imbelle, per tenore; con accompa gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | V, n. 11 | Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Alessandro) | |
CORO - FINALE: Viva Apollo onor de’ carmi, a quattro voci, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | X, n. 2 | ||
ARIA: Va sperando, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | V, n. 20 | ||
CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Contrabasso. Parti mss. | XIX, n. 4 | ||
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | Xl, n. 2 | ||
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XI, n. 17 | ||
SINFONIA, «a più stromenti concertata», per Violini, Viola, Vio loncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | II, n. 15 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 2 | ||
SINFONIA, «nell’opera buffa di... nel Teatro di Milano», per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 14 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni da caccia e Basso. Parti mss. | XIV, n. 18 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771 | XIV, n. 30 | ||
Asfaritta Gennaro | CAVATINA: Deh risvegliami amor, per tenore; con accompagna mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. In S. Moisè, 1777 | V. n. 3 | La Dama Immaginaria, «azione teatrale» in due parti, d’ignoto poeta, rappresentata nel Carnovale del 1777 a Venezia sul Teatro di S. Moisè. Parte II, Scena IV (Florindo) |
Aurisicchio Antonio |
SCENA A CANTO SOLO: Astianatte ove sei? per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Roma | VII, n. 26 |
Astianatte di Antonio Salvi, Atto II, Scena IX (Andromaca) NOTA |
ARIA: L’ultimo addio funesto, per contralto; con accompagna mento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. Argentina, 1754 |
I, n. 15 |
Eumene di Gioacchino Pizzi (Nivildo Amarinzio) NOTA |
|
Avaux (d’) | CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIX, n. 7 |
|
Babbi Cristoforo | SINFONIA, concertata per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1775 |
II, n. 12 |
|
Bach Giovanni |
RECITATIVO E ARIA: NOTA Se quel folle si perde, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XVIIl, n. 18 |
Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Osroa) |
ARIA: Nel cammin di nostra vita, per tenore; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VI, n. 47 |
L’Eroe Cinese di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VII, (Leango) | |
ARIA: Va, ritorna al tuo tiranno, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Parma, 1770 |
VI, n. 40 |
Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto II, Scena II (Catone) |
|
CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XVII, n. 15 | ||
CONCERTO, per Violini, Viola,Violoncello, Corni e Basso. Parti mss. | XVII, n. 18 |
||
CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIX n. 6 |
||
CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIX, n. 11 |
||
SINFONIA, per Violini, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 7 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 3 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. | XV, n. 5 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 8 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 9 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 11 | ||
Bach Giovanni di Milano | SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 5 | |
Bach Giovanni Cristiano | SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 4 | |
Bach Giovanni Cristoforo | OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. | XV, n. 13 | |
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. | XV, n. 18 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 10 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Traversieri, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss. | XVII, n. 2 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss. | XVII, n. 6 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti od Oboi obbligati, Corni da caccia e Basso. Parti mss. | XVII, n. 11 | ||
Bernasconi Andrea | RECITATIVO e ARIA:1 Numi! Assistenza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XVIII, n. 6 | |
Bertoni Ferdinando | ARIA: Ah di veder già parmi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762 |
IX, n. 6 |
Ifigenia in Aulide. Dramma per musica in tre atti di Vittorio Amedeo Cigna, da rappresentarsi nel R. Teatro di Torino alla presenza di S.S.R.M. nel Carnovale del 1762. (Torino, Gaspare Bagno), Atto I, Scena I (Ulisse) |
ARIA: Dal suo gentil sembiante; per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765 NOTA |
VIII n. 4 |
||
ARIA: Fiero leon che teme, per soprano, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1752 | IX n. 22 | Ifigenia in Aulide (Vedi n. 82) Atto III, Scena V (Achille) | |
ARIA: Fra tanti martiri, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. | VIII, n. 27 | Tigrane, poesia? Atto 111, Scena VIII (Mitridate) NOTA |
|
ARIA: La bella Irene, per soprano; con accompagnamento di Vio lini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765 | VII, n. 13 |
Sulle parti si trova scritto: Cantata dalla Sig.ra Clementina Spagnoli in Parma 1765 NOTA |
|
ARIA: Madre... sposo, Oh Dio, piangete, per soprano; con accom pagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762 | IX, n. 21 |
Ifigenia (v. n. 82) Atto III, Scena III (Ifigenia) | |
ARIA: Per pietà, la cara pace - Non turbar di questo petto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762 | VIII, n. 15 | Ifigenia in Aulide, (v. n. 82) Atto I, Scena IV (Ifigenia) | |
ARIA: Pupille care, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. | VIII, n. 28 | ||
ARIA: Qual turbamento è questo - Che in me rimase? per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino 1762 | IX, n. 19 | Ifigenia in Aulide (v. n. 82) Atto I, Scena IX (Agamennone) | |
Bianchini Giuseppe | ARIA: Perchè se tanti siete, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | V, n. 26 | Antigono, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VI (Berenice) |
Boccherini Luigi | ARIA: Mi dona mi rende, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Flauti e Basso. Parti mss. | XX, n. 63 | |
CONCERTONE, per Violini, Viola,Violoncello, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. | XIX, n. 10 | ||
Borghi Gio. Battista | ARIA: Io parto se’ l brami, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | I, n. 11 |
Alessandro in Armenia, del Conte Antonio Papi1 Atto I, Scena Xl (Alessandro) |
ARIA: Nella mia fe’ riposa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. | V, n. 10 | ||
ARIA: Tergi dal mesto ciglio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n 80 | ||
Boroni Anfonio | ARIA: Faccio è ver la virtüosa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura mss. | I, n. 2 | |
ARIA: Io non so se lo sappiate, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Contrabasso. Partitura ms. | I, n. 1 | ||
Borromeo Luigi (Mantovano) | ARIA: D’un’ alma fida accanto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Mantova, 1763 | VIII, n. 14 | |
ARIA: Se cerca, se dice, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Verona,1758 | XVI, n. 12 | Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto II, Scena X (Megacle) | |
Bosi Carlo | SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIV, n. 24 | |
Brizzi | ARIA: Giacchè morir degg’io, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VII, n. 21 | Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demetrio) |
Caffaro Pasquale | DUETTO: Ah se di te mi privi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Violoncello e Basso. Parti mss. Napoli, Teatro Regio, 1752 | IV, n. 8 | lpermestra di Pietro Metastasio, Atto Il, Scena X (Ipermestra e Linceo) |
Calderara Giacinto | DUETTO: Cara! Gli sdegni miei, per soprani; con accompagnamento, di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Torino | IV n. 2 | |
Campiani Lucio | CANTATA: Manto, per soli, coro misto e grande orchestra. Partitura e parti mss. Mantova, Teatro Scientifico, 1865 | XXXV | |
Candiani don Ambrogio | CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Pavia, 1780 | XIX, n. 2 | |
Canobbio Carlo | SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti incise. Amsterdam | XIV, n. 19 | |
Capuzzi Giuseppe Antonio | CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Clarinetti, Corni e Basso. Parti incise e mss. | XIX, n. 1 | |
Carcani Giuseppe | ARIA: Del destin non vi lagnate, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. | IX, n. 16 | Olimpiade di Pietro Metastasio. Atto I, Scena V (Clistene) |
ARIA: Son qual per mare ignoto, per contralto o basso; con ac compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1757 NOTA | V, n. 19 | Olimpiade, Atto III, Scena V (Aminta) | |
OUVERTURE «per l’opera di Mantova nel Carnevale dell’annno 1757» (Olimpiade),1 per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XI, n. 9 | ||
Caruso Luigi | RONDÒ: Nel mio sen, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura ms. | I, n. 16 | |
Cuvi Giovanni | SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIII, n. 4 | |
Ceccini Nicola | OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIV, n. 21 | |
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. |
III, n. 22 | ||
Ciampi Vincenzo | ARIA: Fra le guerriere palme, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | IX, n. 9 | |
ARIA: Se mai senti spirarti nel volto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, e Basso. Parti mss. Reggio, 1759 NOTA | XVI, n. 7 | La Clemenza di Tito di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XV (Sesto) | |
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio 1759 NOTA | Xl, n. 5 | ||
Colla ab. Giuseppe | ARIA: Care luci, più serene, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. 1771 | XX, n. 66 | |
ARIA: Ognun sparge sospiri, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. 1760 | VII, n. 27 | ||
Comaschini | ARIA: Cara fiamma del mio seno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VI, n. 48 | Motezuma di Vittorio Amedeo Cigna Santi; Atto I, Scena III (Motezuma) |
RONDÒ: Da te lungi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XX, n. 81 | ||
Comencini Francesco | CANTATA: Il congresso degli Dei, per due tenori e due bassi; con accompagnamento d’orchestra. Parti mss. 1813 | XXVI | |
Conti Nicolò | ARIA: Scende di balza in balza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. | VIII, n. 12 | |
ARIA: Tu nel periglio estremo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura mss. | I, n. 17 | ||
Ditters Carlo | SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIV, n. 32 | |
Ferradini [Antonio] | OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio, 1758 | XI, n. 15 | |
Fils Antonio | OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. 1771 | XIV, n. 26 | |
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771 | II, n. 4 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. | II, n. 6 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 6 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Flauto, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 21 | ||
Fioroni | SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 1 | |
Fischietti Domenico | OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | Xl, n. 7 | |
OUVERTURE per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. «Fatta nel teatro di Mantova l’anno 1759» |
Xl, n. 16 | ||
Foschi | ARIA: Cara deh resta in pace, per soprano con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. 1778 | VI, n. 49 | Enea nel Lazio, di Vittorio Amedeo Cigna; Atto I, Scena XI (Enea) |
Franchi (de) Carlo | ARIA: Chi da’ lacci dell’amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770 | V, n. 23 | |
ARIA: D’ogni amator la fede, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. «Argentina in Roma 1776» |
V, n. 27 | Siroe di Pietro Metastasio; Atto I, Scena V (Emira) | |
ARIA: È la beltà del cielo, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 79 | Antigono di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IV (Antigono) | |
ARIA: Gemi, palpita mio core, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi Corni e Basso. Parti mss. 1770 | VI, n. 28 | ||
RECITATIVO: Sconsigliata che feci e ARIA: Son qual nave in mezzo all’onde, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770 | XVIII, n. 7 | ||
ARIA: Se vuoi che il cor s’accenda, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina, 1771 | VI, n. 29 | ||
Galuppi Baldassare | ARIA: In mezzo a tanti affanni, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Verona, Autunno 1765. NOTA | VIIl, n. 29 | L’Eroe Cinese (?) di Pietro Metastasio; Atto III, Scena II (Lisinga) NOTA |
«RECITATIVO et ARIA con SINFONIA» REC. Misera dove son? ARIA: Ah non son io che parla, per soprano; con accom-pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | VII, n. 30 | Ezio di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XII (Fulvia) | |
ARIA: Nell’ incerto mio cammino, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss. Roma, Argentina 1756 (Carnevale) | IX, n. 10 | Idomeneo di [...]3 finale Atto II. | |
ARIA: Per quel paterno amplesso, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Padova, Teatro nuovo 1751 NOTA | IX, n. 11 | Artaserse di Pietro Metastasio; Atto II, Scena II (Arbace) | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Risso. Parti mss. Padova, Teatro nuovo 1751 | XII, n. 8 | Artaserse, Ouverture NOTA | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 26 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Venezia. S. Samuele, 1759 | XII, n. 9 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII n. 10 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII n. 15 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 16 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. Reggio |
XII, n. 19 | l mondo alla roversa. Ouverture. | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 20 | ||
SlNFONIA, per Violini, Viola, Oboi Corni e Basso. Parti mss. Venezia. S. Moisè, 1762 |
XII, n. 22 | Il marchese Villano, Ouverture NOTE | |
Garzia Francesco | OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XI, n. 14 | |
Gasmann Floriano Leopoldo | ARIA: Mi parea del porto in seno, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1757 | XVI, n. 11 | Merope di Apostolo Zeno; NOTA Atto II, Scena XIII (Anassandro) |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Venezia, 1757 | XII, n. 4 | Merope. Ouverture NOTA | |
SINFONIA per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 23 | ||
Gatti don Luigi | CANTATA: Ah! Se a me fosse concesso, «con recitativo et aria» per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XVIII, n. 2 | |
ARIA: Dunque per un infido, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XX n. 55 | ||
ARIA: Se mai turbo il tuo riposo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770 | VI, n. 39 | Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VII (Cleofide) | |
ORATORIO: La Madre dei Maccabei, un’aria con recitativo, un duetto e un terzetto più le parti istrumentali mss. Violino principale, Violini primi e secondi, Viola, Violoncello, Oboi, Corni, Flauti e Contrabasso | XXXI | ||
CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIX, n. 12 | ||
Gazzaniga Giuseppe | ARIA: Dolci aurette, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 70 | |
RONDÒ: Il caro ben perdei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 69 | ||
Guglielmi Pietro | RONDÒ: Che il mio tesor perdei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | V, n. 9 | |
ARIA: Degna non è d’un soglio, per tenore; con accompagnamento di Violini Viola, Oboi, Corni, e Basso. Parti mss. | VI, n. 50 | ||
ARIA: Di speranza un raggio appena, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversi, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 60 | ||
ARIA «a canto solo con Corni»: Fra tanti affanni, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura ms. | I, n. 14 | ||
DUETTO: Frena quel dolce incanto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura ms. | X, n. 9 | ||
RECITATIVO ed ARIA: Numi cradeli, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina; senza data | XVIII, n. 8 | ||
TERZETTO: Rammenta sol chi sei, per due soprani e basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. | X, n. 3 | ||
ARIA: Sei vincitore è vero, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello e Basso. Parti mss. | XX, n. 65 | ||
SCENA: Vacilla, o padre, lo sofferenza mia, per soprano; con accom-pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina, 1782 | XVIII, n. 5 | Artaserse di Pietro Metastasio; Atto V, Scena XI (Artaserse) | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Obo i, Corni e Basso. Parti mss. | XIII, n. 3 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.1770. | XIII, n. 14 | ||
Hasse Adolfo | DUETTO: Ah se di te mi privi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. | IV, n. 3 | Ipermestra di Pietro Metastasio; Atto II, Scena X (Ipermestra e Linceo) |
DUETTO: Non temer, non son più amante, per soprani: con accompa-gnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. | IV, n. 7 | Antigono di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XII (Berenice e Demetrio) | |
Insanguine Ab. Giacomo detto Monopoli | ARIA: Dono d’amica sorte, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1778 | XX, n. 57 | Merope di Apostolo Zeno; Atto I, Scena III (Epitide) |
DUETTO: Se più ti miro, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | X, n. 20 | ||
Jomelli Nicolò | RECITATIVO: Berenice ove sei? ed ARIA: Ombra cara del dolce mio sposo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | VIII, n. 25 | Vologeso di Apostolo Zeno; Atto II, Scena XIV (Berenice) |
ARIA: Non piangete, amati rai, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. | VII, n. 24 | Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IX (Cambise) | |
ARIA: Odo il suono dei queruli accenti, per tenore; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms. Milano, 1753 | I, n. 18 | Demofoonte di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demofonte) NOTA | |
RECITATIVO: Qual più bella cagione, ed ARIA: Cara, ti lascio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. | XVI, n. 3 | ||
RECITATIVO: Sono pur solo alfin, ed ARIA: Ombre fiere invan fremete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. | IX, n. 23 | ||
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | Xl, n. 11 | ||
Lampugnani Gio. Battista | DUETTO: Mio signor, non tanto fuoco, per contralto e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | X, n. 11 | |
Latilla | ARIA: Del mio cor speranza sola, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. | IV, n. 19 | |
Levis A. | ARIA: Tergi le ingiuste lagrime, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. | VI, n. 42 | Ezio di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XI (Massimo) |
Ligi Eligio detto Celestino | SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Roma, 1778 | XIII, n. 5 | |
Lismoro | SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Fagotto, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 14 | |
SINFONIA, concertata per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XV, n. 19 | ||
Lucchesi Andrea | SlNFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso, Parti mss. | XIV, n. 27 | |
Majo (de) Francesco | DUETTO: Ah se mi sei fedele, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. 1770 | IV, n. 28 | Motezuma di Vittorio Amadeo Cigna-Santi; Atto II, Scena XIV (Motezuma e Guacozinga) |
SCENA «a canto solo»: Berenice che fai? per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms. | I, n. 9 | Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Berenice) | |
ARIA: Fra tanti affanni, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VI, n. 31 | ||
ARIA: Superbo di me stesso, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XX, n. 72 | Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto I, Scena II (Megacle) | |
Manna Gennaro | RECITATIVO: Dove son? Che vegg'io? ed ARIA: Ombre funeste e pallide, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. | XVIII, n. 16 | Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XIV (Licida) |
Marescalchi Luigi | SINFONIA n. 2 per Violini, Viola, Oboe, Corni ad libitum e Basso nel Tutore ingannato, eseguita in Venezia nel Teatro di S. Samuele il Carnovale dell’anno 1774. NOTA Parti incise e mss. | XIII, n. 9 | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. |
Xl11, n. 15 | ||
Mazzola Pietro (Ferrarese) | ARIA: Sfogati pur, tiranno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.1760 | VlI, n. 28 | |
Mazzoni Antonio | ARIA: Bramai di salvarti, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi e Basso. Partitura e parti mss. |
VI, n. 32 | Nitteti di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Beroe) |
RECITATlVO, intitolato Laberinto, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | VIII, n. 7 | ||
RECITATIVO e ARIA: Lode agli Dei, per basso (o contralto); con accompagnamento di Violini, Viole Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1759 | VII, n. 19 | ||
ARIA: Se d'amor se di contento, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. |
VI, n. 33 | Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IV (Sammete) | |
DUETTO: Si, ti credo amato bene, per soprani; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Napoli, l 754 | X, n. 12 | Nitteti di Pietro Metastasio: Atto I, Scena X (Sammete e Beroe) | |
ARIA: Vado, ma dove, oh Dio! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni, Fagotto obbligato e Basso. Partitura e parti mss. | VII, n. 34 | ||
Misliveczeck Giuseppe detto il Boemo | DUETTO: Di quell' amabil ciglio, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | X, n. 8 | |
TERZETTO: Sdegni d'un cor fedele, per soprani e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | X, n. 5 | ||
ARIA: Sono in mar non veggo sponde, per soprano; con accom pagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.1772 | VI, n. 46 | Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena I (Sammete) | |
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Pavia | II, n. 2 | Demetrio | |
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Violetta, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Napoli | II, n. 11 | Artaserse | |
SINFONIA CONCERTATA, per Oboe solo obbligato, Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. Napoli | II, n. 13 | Ezio | |
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | II, n. 14 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Torino | III, n. 18 | Antigono | |
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Napoli | III, n. 24 | Demofoonte | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Firenze | XIII, n. 1 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XIII, n. 2 | ||
Monza Carlo | ARIA: Chi può dir che rea son io, per soprano; con accompa gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VIII, n. 9 | Achille in Siro di Pietro Metastasio; Atto III, Scena V (Deidamia) |
RECITATIVO e ARIA: Dunque partir dovrò, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XVIII, n. 15 | ||
RONDÒ: Non temer, bell'idol mio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 61 | ||
RECITATIVO e ARIA: Oh Dei! Che giorno è questo! con ac compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Par titura e parti mss. | XVI, n. 25 | ||
CAVATINA: Se mai più sarò geloso, per soprano; con accom pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. (1770 | VI, n. 41 | Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VI (Poro) | |
ARIA: Se potessi del mio core, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. | XVI, n. 1 | ||
SCENA: Stelle nemiche! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1776 | XVIII, n. 9 | ||
CANTATA: Tirsi e Licori, per due soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XXII | ||
ARIA: Vil trofeo d'un' alma imbelle, per tenore; con accompa gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VI, n. 53 | Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena III (Alessandro) | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 18 | ||
Mortellari Michele | ARIA: Tornate sereni begli astri d'amore, per soprano; con ac compagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. | VI, n. 38 | Achille in Siro di Pietro Metastasio; Atto III, Scena IV (Achille) |
Naumann Gian Amadeo | SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti stampate | III, n. 19 | |
Ottani Bernardino | ARIA: Dal labbro che t'accende, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola e Violoncello. Parti mss. Mantova, 1765 | VII, n. 6 | Adriano in Siria di Pietro Metastasio; Atto I, Scena I (Adriano) |
RECITATIVO e ARIA: lo piango, oh no, la debolezza mia, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1765 | VII, n. 29 | Adriano in Siria di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VI (Sabina) | |
ARIA: No, non vedrete mai, per contralto; con accompagna-mento, di Violini, Viola e Basso. Parti mss. | VII, n. 25 | Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XII (Ciro) | |
Paisiello Giovanni | SCENA: Ai Numi il giuro, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Argentina, 1776 | XVIII, n. 4 | |
ARIA: Dove si vide mai, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 73 | ||
DUETTO: Lungi da te mia cara, per soprani; con accompagna- mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | X, n. 7 | ||
ARIA: Non mi vedrai dolente, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. | XX, n. 68 | ||
RONDÒ: Non temer, bell' idol mio, per mezzo soprano; con accom-pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 75 | ||
ARIA: Resta, o cara, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XX, n. 74 | ||
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | Filza II, n. 8 | ||
Pampani Gaetano | ARIA: Viverò se tu lo vuoi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1750. S. Giò. Grisostomo, Opera 3a | Filza XVI, n. 10 | Artaserse di Pietro Metastasio; Atto III, Scena III (Arbace). NOTA |
Pattoni Giò. Battista | CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. | XIX, n. 13 | |
Perez David | ARIA: Ah se in ciel benigne stelle, per soprano; con accompa gnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti. mss. | V, n. 2 | L'Eroe Cinese di Pietro Metastasio; Atto I, Scena II (Siveno) |
ARIA: Dov'è? Dov'è? S'affretti per me la morte, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | XVI, n. 2 | ||
DUETTO: Oh Dio! Morrei d'affanno, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Violoncello. Parti mss. | IV, n. 11 | ||
DUETTO: Tergi quel caro ciglio, per soprani; con accompagna mento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. | IV, n. 6 | ||
ARIA: Voi leggete in ogni core, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VII, n. 31 | Zenobia di Pietro Metastasio; Atto II, Scena VIII (Zenobia) | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Parma. | XII, n. 12 | ||
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | XII, n. 13 | ||
Pescetti Gio. Battista | ARIA: Finchè un zeffiro soave, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | VII, n. 33 | Ezio di Pietro Metastasio; Atto I, Scena XIII (Fulvia) |
Petrucci Brizio | OUVERTURE per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1766 | XI, n. 18 | |
Pfeiffer Michele | SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. e incise.1 Venezia, San Cassiano. NOTA | XXXVI, n. 8 | |
Piccinni Nicolò | DUETTO: Che giova il pianto, per soprani; con accompagna- mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. | X, n. 19 | |
ARIA: Questi al cor finora ignoti, per soprano; con accampagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms. Mantova, R. Ducal Teatro Vecchio, 1778 NOTA | I, n. 6 | La morte di Abel di Pietro Metastasio; Parte II (Abel) | |
ARIA «a oboe obbligato»: Se potesse il core oppresso, per soprano e oboe con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss._ Mantova, 1763. | VIII, n. 13 | ||
DUETTO: Si, ti credo amato bene, per soprani; con accompagna-mento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Bologna. Primavera 1763. | IV, n. 4 | Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena X (Beroe e Sammete) | |
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1765. | XIII, n. 12 |