Fondo Balzanelli
Mario Balzanelli (Mantova 1897-Torino 1981), ingegnere e storico dell’arte.
Socio onorario a vita dell’accademia, Mario Balzanelli si dedicò a studi relativi alla storia militare, ai problemi della navigazione interna e alla storia di Mantova. Appassionato di Virgilio fu sensibile collezionista di libri e stampe che donò all’accademia nel 1979 e nel 1980.
La donazione comprende una collezione di stampe di soggetto mantovano e parecchi pregiati volumi, suddivisi, secondo un inventario dattiloscritto, in due sezioni.
La prima sezione consta di 149 volumi, quasi tutti del secolo XIX: testi di storia, di arte e di argomento mantovano, oltre agli studi dello stesso Balzanelli sulle fortificazioni.
L’altra sezione, più antica, comprende 44 volumi dei secoli XVI, XVII e XVIII.
Di particolare rilievo un’opera del 1610, Dell’istoria di Mantova di Mario Equicola (Mantova, per Francesco Sanna) e l’inventario del fondo stesso, manoscritto forse dallo stesso Balzanelli.
La parte più pregiata del fondo è la collezione di stampe, in numero di 217, collocate in cinque cassetti. Risalenti ai secoli XVIII e XIX, sono stata in parte restaurate nel 1994 e ne esistono le relative schede, spesso corredate da materiale fotografico. Colorate a mano e incise a inchiostro nero, presentano vedute e piante di Mantova, facciate di palazzi artistici, vedute aeree, piante topografiche della città, oltre a parecchie carte del ducato mantovano.