IMG 1418L'Archivio musicale

«Nel marzo del 1913 in occasione della prima commemorazione cen­tenaria della nascita di Giuseppe Verdi, fatta da me nel Teatro Scientifico di Mantova ad invito della R. Accademia Virgiliana, ebbi la gradita sor­presa di vedere l'Archivio musicale custodito dalla stessa Accademia, e di trovarvi, bene ordinati, dentro a parecchie buste, molti pezzi di musica manoscritti, taluni dei quali portavano il nome dei migliori maestri dell'aureo nostro settecento. Tali pezzi avevano appartenuto alla Colonia Filarmonica, ad una cioè delle varie Facoltà, ond'era composta la celebre Accademia di scienze, lettere e belle arti, che, sotto gli auspici dell'Imperatrice Maria Teresa, si era costituita in Mantova nella seconda metà del secolo XVIII; e la raccolta era accuratamente catalogata, completata da documenti inte­ressanti la vita musicale mantovana. Il bel materiale sembrava invitare lo storico, e lo storico, modestissimo, che nel 1915 prima per una luttuosa circostanza, e nel 1917 poi, dopo Caporetto, dové riparare a Mantova, utilizzò quel tempo nello studio di quei materiali interessanti.
Cosi si delineò il proposito dell'opera che viene oggi alla luce mercé il generoso mecenatismo del Consiglio d'Amministrazione della Banca Mutua Popolare di Mantova, che ha voluto assumersi le spese della edizione ad incremento degli studi musicali e ad illustrazione del più cospicuo deposito cittadino di musica del settecento».
 

da GIAN GIUSEPPE BERNARDI, La musica nella Reale Accademia Virgiliana di Mantova, 1923 LEGGI TUTTO

 

PROPRIETÀ DELL’ACCADEMIA NAZIONALE VIRGILIANA 

USO CONSENTITO AL SOLO SCOPO DI STUDIO.

QUALSIASI ALTRO UTILIZZO DI CARATTERE PUBBLICO, DEVE ESSERE PREVENTIVAMENTE AUTORIZZATO 

 

AUTORE               
FORMA COMPOSITIVA                 
             
FILZA                           
TRATTO DA
Alessandri Felice
ARIA: Ti lascio al ben che adori, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.
VI, n. 52                
Anfossi Pasquale
ARIA: Alla stagion novella, per soprano; con accompagnamento di Violini, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. 1776
V, n. 8
La Galatea di Pietro Metastasio, Parte I, Scena Ultima (Alcide)
RECITATIVO E DUETTO: a) Berenice, ah non più b) Non temer, non son più amante, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
X, n. 21
Antigono, di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XII (Demetrio e Berenice)
RECITATIVO E ARIA: Berenice che fai? - Perchè, se tanti siete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XVIII, n. 14
Antigono, di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VII, (Berenice)
ARIA: Deh ritorna, almen per poco, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XX, n. 77
ARIA: Frena quel pianto amaro, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
VI, n. 54
RONDÒ: Luci amate, a voi non chiedo, per soprano; con accom­ pagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni da caccia e basso. Partitura e parti mss.
V, n. 7
ARIA: Negli Elisi, ombra onorata, per soprano; con accompagna mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1773
I, n. 4.
V, n. 25
Antigono, di Pietro Metastasio (con mutazioni d’ignoto Poeta). Atto III, Scena V, (Demetrio)
ARIA: Non rammentarmi al core, per tenore; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Firenze, 1774
XX, n. 78
ARIA: Per lei fra l’armi dorme il guerriero, per tenore; con ac­ compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Roma, 1776
V, n. 21
Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Demofoonte)
CAVATINA: Va crescendo il mio tormento, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XX, n. 59
Didone abbandonata, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VIII (Didone)
SINFONIA N. 1, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771.
XIV, n. 20
SINFONIA N. 2, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
XIV, n. 23
 Anonimo ARIA: Bei labbri che amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. VII, n. 15 La Gelosia, Cantata VII di Pietro Metastasio.
ARIA: Cauto guerrier pugnando, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. V, n. 17 Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio, Atto II, Scena VII (Arpago)
ARIA: Come in distanza il foco, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VII, n. 3
ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagnamento di Vìolini, Viola, Oboi, Corni, Trombe e Basso. Parti mss. 1769 VI, n. 35 Antigono di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VIII, (Demetrio).
ARIA: Contro il destin che freme, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 67 V. il n° precedente, del quale questo ha identiche parole ma con diversa musica
ARIA: Dal sen delle tempeste, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, 11. 12 Antigono di Pietro Metastasio, Atto II, Scena IV (Alessandro)
ARIA: Del mar talora, per soprano; (ridotta anche per basso) con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Partitura e parti mss. V, n. 16 Sul frontispizio della partitura è scritto: Mandane Atto III. NOTA
ARIA: Di due pupille amabili per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. VI, n. 41 bis
RECITATIVO: E ben, che più si tarda? e ARIA: Tutti, nemici e rei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XVIII, n. 3 Adriano in Siria, di Pietro Metastasio Atto II, Scena IX (Alessandro). NOTA
ARIA: Finchè un zeffiro soave, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VIII, n. 17 Ezio, di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Fulvia). NOTA
ARIA: Fra le procelle, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. I, n. 13
ARIA: In quel riso furbarello, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  V, n. 4 Sul frontispizio della Partitura é scritto: Camilla, Atto I. NOTA
ORATORIO: Jefte. Sacra rappresentazione in due parti per due soprani, contralto, tenore e basso con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Oboi, Corni Violoncello e Contrabasso. Parti mss. Mantova, 1789. NOTA XXVIII
DUETTO: La destra ti chiedo, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. IV, n. 1 Demofoonte, di Pietro Metastasio, Atto II, Scena XI (Dircea e Timante)
ARIA: L’amerò, sarò costante per ·soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversieri, Corni e Basso. Parti mss. VII, n. 18.  l Re Pastore di Pietro Metastasio, Atto III, Scena II (Aminta)
ARIA: Mancar, oh Dio, mi sento! per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.  XX, n. 71
OPERA; N. B. NOTA in tre Atti, le sole parti rnss. istrumentali: Violini, Viola, Oboi, Corni, e Basso XXIII
ARIA: Non temer, o Madre amata, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Contrabasso. Parti mss. V, n. 13 In tutte le parti, sulla prima riga, sta scritto: Giacobbe
ARIA: Non ti minaccio sdegno, per soprano; con accompagnamen-to di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss.  VI, n. 43 Catone in Utica di Pietro Metastasio; Atto I, Scena Il, (Marzia)
RECITATIVO: O mirabili sempre leggi dell’amlstà, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura (incompleta) e parti mss. 1771 XVIII n. 12 Sulle parti è scritto: Signora Saporiti
CANTATA: Orfeo, per soprano, tenore e basso; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Flauti, Clarinetti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura e parti mss. XXXIII
ARIA: Prigioniera abbandonata, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 58 Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena IX
ARIA: Saprò, di sdegno armato, per tenore (ridotta anche per basso); con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 15
ARIA: Se le mie pene, per soprano; con accompagnamento di Vio­lini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 56
ARIA: Se non ti moro a lato, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. I, n. 5. Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Farnaspe)
ARIA: Sogna il guerrier le schiere, per basso; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. V, n. 18 Artaserse di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VI (Megacle)
ARIA: Sorge in cielo amica aurora, per soprano; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 24
ARIA: Un certo non so che, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. VII, n. 11 Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIV (Emilia)
ARIA: Un raggio di speranza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello (o cembalo). Partitura e parti mss. VII, n. 1 Sul frontispizio della partitura è scritto: Della Signora Caterina Riboldi, 1757
ARIA: Veggo oh Dio, per contralto; con accompagnamento di Violini, Corni e Basso. Partitura ms. I, n. 12 Sul frontispizio della partitura è scritto: Flavia, Atto II
ARIA: Vil trofeo d’un’ alma imbelle, per tenore; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 11 Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio, Atto I, Scena III (Alessandro)
CORO - FINALE: Viva Apollo onor de’ carmi, a quattro voci, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. X, n. 2
ARIA: Va sperando, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 20
CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Contrabasso. Parti mss. XIX, n. 4
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Xl, n. 2
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XI, n. 17
SINFONIA, «a più stromenti concertata», per Violini, Viola, Vio­ loncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. II, n. 15
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 2
SINFONIA, «nell’opera buffa di... nel Teatro di Milano», per Vio­lini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 14
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni da caccia e Basso. Parti mss. XIV, n. 18
SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771 XIV, n. 30
Asfaritta Gennaro CAVATINA: Deh risvegliami amor, per tenore; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. In S. Moisè, 1777 V. n. 3 La Dama Immaginaria, «azione teatrale» in due parti, d’ignoto poeta, rappresentata nel Carnovale del 1777 a Venezia sul Teatro di S. Moisè. Parte II, Scena IV (Florindo)
Aurisicchio Antonio                               
SCENA A CANTO SOLO: Astianatte ove sei? per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Roma  VII, n. 26
Astianatte di Antonio Salvi, Atto II, Scena IX (Andromaca) NOTA
ARIA: L’ultimo addio funesto, per contralto; con accompagna­ mento di Violini, Viola e Basso. Partitura ms. Argentina, 1754
I, n. 15
Eumene di Gioacchino Pizzi (Nivildo Amarinzio) NOTA
Avaux (d’)  CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIX, n. 7
 Babbi Cristoforo SINFONIA, concertata per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1775
II, n. 12
 Bach Giovanni
RECITATIVO E ARIA: NOTA Se quel folle si perde, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XVIIl, n. 18
Adriano in Siria di Pietro Metastasio, Atto I, Scena XIII (Osroa)
ARIA: Nel cammin di nostra vita, per tenore; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  VI, n. 47
L’Eroe Cinese di Pietro Metastasio, Atto I, Scena VII, (Leango)
ARIA: Va, ritorna al tuo tiranno, per tenore, con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Parma, 1770
VI, n. 40
Catone in Utica di Pietro Metastasio, Atto II, Scena II (Catone)
CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XVII, n. 15
CONCERTO, per Violini, Viola,Violoncello, Corni e Basso. Parti mss.  XVII, n. 18
CONCERTO, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XIX n. 6
CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XIX, n. 11
SINFONIA, per Violini, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 7
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 3
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. XV, n. 5
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 8
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 9
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 11
Bach Giovanni di Milano SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 5
Bach Giovanni Cristiano SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 4
Bach Giovanni Cristoforo OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. XV, n. 13
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. XV, n. 18
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 10
SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Traversieri, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss. XVII, n. 2
SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni da caccia e Contrabasso. Parti mss. XVII, n. 6
SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti od Oboi obbligati, Corni da caccia e Basso. Parti mss. XVII, n. 11
Bernasconi Andrea RECITATIVO e ARIA:1 Numi! Assistenza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XVIII, n. 6
Bertoni Ferdinando  ARIA: Ah di veder già parmi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762
IX, n. 6
Ifigenia in Aulide. Dramma per musica in tre atti di Vittorio Amedeo Cigna, da rappresentarsi nel R. Teatro di Torino alla presenza di S.S.R.M. nel Carnovale del 1762. (Torino, Gaspare Bagno), Atto I, Scena I (Ulisse)
ARIA: Dal suo gentil sembiante; per soprano; con accompagnamento di Violini,
Violetta e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765 NOTA
VIII n. 4
ARIA: Fiero leon che teme, per soprano, con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1752  IX n. 22  Ifigenia in Aulide (Vedi n. 82) Atto III, Scena V (Achille) 
ARIA: Fra tanti martiri, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.  VIII, n. 27  Tigrane, poesia? Atto 111, Scena VIII (Mitridate) NOTA
ARIA: La bella Irene, per soprano; con accompagnamento di Vio­ lini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Parma, 1765  VII, n. 13
Sulle parti si trova scritto: Cantata dalla Sig.ra Clementina Spagnoli in Parma 1765 NOTA
ARIA: Madre... sposo, Oh Dio, piangete, per soprano; con accom­ pagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762  IX, n. 21
Ifigenia (v. n. 82) Atto III, Scena III (Ifigenia) 
ARIA: Per pietà, la cara pace - Non turbar di questo petto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1762  VIII, n. 15  Ifigenia in Aulide, (v. n. 82) Atto I, Scena IV (Ifigenia) 
ARIA: Pupille care, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.  VIII, n. 28 
ARIA: Qual turbamento è questo - Che in me rimase? per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino 1762  IX, n. 19  Ifigenia in Aulide (v. n. 82) Atto I, Scena IX (Agamennone) 
Bianchini Giuseppe  ARIA: Perchè se tanti siete, per soprano: con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 26  Antigono, di Pietro Metastasio, Atto III, Scena VI (Berenice) 
Boccherini Luigi  ARIA: Mi dona mi rende, per soprano; con accompagnamento di Violini, Violetta, Flauti e Basso. Parti mss.  XX, n. 63 
CONCERTONE, per Violini, Viola,Violoncello, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.  XIX, n. 10 
Borghi Gio. Battista  ARIA: Io parto se’ l brami, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  I, n. 11
Alessandro in Armenia, del Conte Antonio Papi1 Atto I, Scena Xl
(Alessandro) 
ARIA: Nella mia fe’ riposa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.  V, n. 10 
ARIA: Tergi dal mesto ciglio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.  XX, n 80 
Boroni Anfonio ARIA: Faccio è ver la virtüosa, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura mss. I, n. 2
ARIA: Io non so se lo sappiate, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Contrabasso. Partitura ms. I, n. 1
Borromeo Luigi (Mantovano) ARIA: D’un’ alma fida accanto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. Mantova, 1763 VIII, n. 14
ARIA: Se cerca, se dice, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Verona,1758 XVI, n. 12 Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto II, Scena X (Megacle)
Bosi Carlo SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIV, n. 24
Brizzi ARIA: Giacchè morir degg’io, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VII, n. 21 Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demetrio)
Caffaro Pasquale DUETTO: Ah se di te mi privi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Violoncello e Basso. Parti mss. Napoli, Teatro Regio, 1752 IV, n. 8 lpermestra di Pietro Metastasio, Atto Il, Scena X (Ipermestra e Linceo)
Calderara Giacinto DUETTO: Cara! Gli sdegni miei, per soprani; con accompagnamento, di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Torino IV n. 2
Campiani Lucio CANTATA: Manto, per soli, coro misto e grande orchestra. Par­titura e parti mss. Mantova, Teatro Scientifico, 1865 XXXV
Candiani don Ambrogio  CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Pavia, 1780  XIX, n. 2 
Canobbio Carlo  SINFONIA, per Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti incise. Amsterdam  XIV, n. 19 
Capuzzi Giuseppe Antonio  CONCERTONE, per Violini, Viola, Oboi, Clarinetti, Corni e Basso. Parti incise e mss.  XIX, n. 1 
Carcani Giuseppe  ARIA: Del destin non vi lagnate, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss.  IX, n. 16  Olimpiade di Pietro Metastasio. Atto I, Scena V (Clistene) 
ARIA: Son qual per mare ignoto, per contralto o basso; con ac­ compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1757 NOTA V, n. 19 Olimpiade, Atto III, Scena V (Aminta)
OUVERTURE «per l’opera di Mantova nel Carnevale dell’annno 1757» (Olimpiade),1 per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XI, n. 9
Caruso Luigi RONDÒ: Nel mio sen, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Fagotti, Corni e Basso. Partitura ms. I, n. 16
Cuvi Giovanni SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIII, n. 4
Ceccini Nicola OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIV, n. 21
SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e
Basso. Parti mss.
III, n. 22
Ciampi Vincenzo ARIA: Fra le guerriere palme, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. IX, n. 9
ARIA: Se mai senti spirarti nel volto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, e Basso. Parti mss. Reggio, 1759 NOTA XVI, n. 7 La Clemenza di Tito di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XV (Sesto)
OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio 1759 NOTA Xl, n. 5
 Colla ab. Giuseppe  ARIA: Care luci, più serene, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. 1771  XX, n. 66
 ARIA: Ognun sparge sospiri, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. 1760  VII, n. 27
 Comaschini  ARIA: Cara fiamma del mio seno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VI, n. 48 Motezuma di Vittorio Amedeo Cigna Santi; Atto I, Scena III (Motezuma)
 RONDÒ: Da te lungi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. XX, n. 81
Comencini Francesco CANTATA: Il congresso degli Dei, per due tenori e due bassi; con accompagnamento d’orchestra. Parti mss. 1813 XXVI  
Conti Nicolò ARIA: Scende di balza in balza, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. VIII, n. 12  
  ARIA: Tu nel periglio estremo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura mss. I, n. 17  
Ditters Carlo SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIV, n. 32  
Ferradini [Antonio] OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Reggio, 1758 XI, n. 15  
Fils Antonio OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. 1771 XIV, n. 26  
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1771 II, n. 4  
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss. II, n. 6  
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 6  
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Flauto, Corni e Basso. Parti mss. XV, n. 21  
Fioroni SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 1  
Fischietti Domenico OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Xl, n. 7  
  OUVERTURE per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
«Fatta nel teatro di Mantova l’anno 1759»
Xl, n. 16  
Foschi ARIA: Cara deh resta in pace, per soprano con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. 1778 VI, n. 49 Enea nel Lazio, di Vittorio Amedeo Cigna; Atto I, Scena XI (Enea)
Franchi (de) Carlo ARIA: Chi da’ lacci dell’amore, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770 V, n. 23  
  ARIA: D’ogni amator la fede, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.
«Argentina in Roma 1776»
V, n. 27 Siroe di Pietro Metastasio; Atto I, Scena V (Emira)
  ARIA: È la beltà del cielo, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 79 Antigono di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IV (Antigono)
  ARIA: Gemi, palpita mio core, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi Corni e Basso. Parti mss. 1770 VI, n. 28  
  RECITATIVO: Sconsigliata che feci e ARIA: Son qual nave in mezzo all’onde, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770 XVIII, n. 7  
  ARIA: Se vuoi che il cor s’accenda, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina, 1771 VI, n. 29  
Galuppi Baldassare ARIA: In mezzo a tanti affanni, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Verona, Autunno 1765. NOTA VIIl, n. 29 L’Eroe Cinese (?) di Pietro Metastasio; Atto III, Scena II (Lisinga) NOTA
  «RECITATIVO et ARIA con SINFONIA» REC. Misera dove son? ARIA: Ah non son io che parla, per soprano; con accom-pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. VII, n. 30 Ezio di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XII (Fulvia)
  ARIA: Nell’ incerto mio cammino, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Violoncello, Corni e Basso. Parti mss. Roma, Argentina 1756 (Carnevale) IX, n. 10 Idomeneo di [...]3 finale Atto II.
  ARIA: Per quel paterno amplesso, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss. Padova, Teatro nuovo 1751 NOTA IX, n. 11 Artaserse di Pietro Metastasio; Atto II, Scena II (Arbace)
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Risso. Parti mss. Padova, Teatro nuovo 1751 XII, n. 8 Artaserse, Ouverture NOTA
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 26  
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Venezia. S. Samuele, 1759 XII, n. 9  
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII n. 10  
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII n. 15  
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 16  
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Trombe e Basso. Parti mss.
Reggio
XII, n. 19 l mondo alla roversa. Ouverture.
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 20  
  SlNFONIA, per Violini, Viola, Oboi Corni e Basso. Parti mss.
Venezia. S. Moisè, 1762
XII, n. 22 Il marchese Villano, Ouverture NOTE
Garzia Francesco OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XI, n. 14  
Gasmann Floriano Leopoldo ARIA: Mi parea del porto in seno, per tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1757 XVI, n. 11  Merope di Apostolo Zeno; NOTA Atto II, Scena XIII (Anassandro) 
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Venezia, 1757  XII, n. 4  Merope. Ouverture NOTA
  SINFONIA per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XII, n. 23   
Gatti don Luigi  CANTATA: Ah! Se a me fosse concesso, «con recitativo et aria» per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  XVIII, n. 2   
  ARIA: Dunque per un infido, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  XX n. 55   
  ARIA: Se mai turbo il tuo riposo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1770  VI, n. 39  Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VII (Cleofide) 
  ORATORIO: La Madre dei Maccabei, un’aria con recitativo, un duetto e un terzetto più le parti istrumentali mss. Violino principale, Violini primi e secondi, Viola, Violoncello, Oboi, Corni, Flauti e Contrabasso  XXXI   
  CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XIX, n. 12   
Gazzaniga Giuseppe  ARIA: Dolci aurette, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.  XX, n. 70   
  RONDÒ: Il caro ben perdei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.  XX, n. 69   
Guglielmi Pietro  RONDÒ: Che il mio tesor perdei, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. V, n. 9   
  ARIA: Degna non è d’un soglio, per tenore; con accompagnamento di Violini Viola, Oboi, Corni, e Basso. Parti mss.  VI, n. 50   
  ARIA: Di speranza un raggio appena, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Traversi, Corni e Basso. Parti mss.  XX, n. 60  
  ARIA «a canto solo con Corni»: Fra tanti affanni, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura ms.  I, n. 14   
  DUETTO: Frena quel dolce incanto, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura ms.  X, n. 9   
  RECITATIVO ed ARIA: Numi cradeli, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina; senza data  XVIII, n. 8   
  TERZETTO: Rammenta sol chi sei, per due soprani e basso; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Parti mss.  X, n. 3   
  ARIA: Sei vincitore è vero, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello e Basso. Parti mss.  XX, n. 65   
  SCENA: Vacilla, o padre, lo sofferenza mia, per soprano; con accom-pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Argentina, 1782 XVIII, n. 5  Artaserse di Pietro Metastasio; Atto V, Scena XI (Artaserse) 
  SINFONIA, per Violini, Viola, Obo i, Corni e Basso. Parti mss.  XIII, n. 3   
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.1770.  XIII, n. 14  
Hasse Adolfo  DUETTO: Ah se di te mi privi, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss.  IV, n. 3 Ipermestra di Pietro Metastasio; Atto II, Scena X (Ipermestra e Linceo)
  DUETTO: Non temer, non son più amante, per soprani: con accompa-gnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti mss.  IV, n. 7  Antigono di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XII (Berenice e Demetrio) 
Insanguine Ab. Giacomo detto Monopoli ARIA: Dono d’amica sorte, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1778  XX, n. 57  Merope di Apostolo Zeno; Atto I, Scena III (Epitide) 
  DUETTO: Se più ti miro, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  X, n. 20   
Jomelli Nicolò  RECITATIVO: Berenice ove sei? ed ARIA: Ombra cara del dolce mio sposo, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  VIII, n. 25  Vologeso di Apostolo Zeno; Atto II, Scena XIV (Berenice)
  ARIA: Non piangete, amati rai, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.  VII, n. 24  Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IX (Cambise)
  ARIA: Odo il suono dei queruli accenti, per tenore; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms. Milano, 1753  I, n. 18  Demofoonte di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Demofonte) NOTA
  RECITATIVO: Qual più bella cagione, ed ARIA: Cara, ti lascio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss.  XVI, n. 3   
  RECITATIVO: Sono pur solo alfin, ed ARIA: Ombre fiere invan fremete, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.  IX, n. 23   
  OUVERTURE, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  Xl, n. 11   
Lampugnani Gio. Battista  DUETTO: Mio signor, non tanto fuoco, per contralto e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  X, n. 11   
Latilla  ARIA: Del mio cor speranza sola, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.  IV, n. 19   
Levis A.  ARIA: Tergi le ingiuste lagrime, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss.  VI, n. 42 Ezio di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XI (Massimo) 
Ligi Eligio detto Celestino  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Roma, 1778  XIII, n. 5   
Lismoro  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Fagotto, Corni e Basso. Parti mss.  XV, n. 14   
  SINFONIA, concertata per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XV, n. 19   
Lucchesi Andrea  SlNFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso, Parti mss.  XIV, n. 27   
Majo (de) Francesco  DUETTO: Ah se mi sei fedele, per soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. 1770 IV, n. 28 Motezuma di Vittorio Amadeo Cigna-Santi; Atto II, Scena XIV (Motezuma
e Guacozinga) 
  SCENA «a canto solo»: Berenice che fai? per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms.  I, n. 9 Antigono di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Berenice)
  ARIA: Fra tanti affanni, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VI, n. 31  
  ARIA: Superbo di me stesso, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. XX, n. 72 Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto I, Scena II (Megacle)
Manna Gennaro RECITATIVO: Dove son? Che vegg'io? ed ARIA: Ombre funeste e pallide, per basso; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. XVIII, n. 16 Olimpiade di Pietro Metastasio; Atto II, Scena XIV (Licida)
Marescalchi Luigi SINFONIA n. 2 per Violini, Viola, Oboe, Corni ad libitum e Basso nel Tutore ingannato, eseguita in Venezia nel Teatro di S. Samuele il Carnovale dell’anno 1774. NOTA Parti incise e mss. XIII, n. 9  
  SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso.
Parti mss.
Xl11, n. 15  
Mazzola Pietro (Ferrarese) ARIA: Sfogati pur, tiranno, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss.1760 VlI, n. 28  
Mazzoni Antonio ARIA: Bramai di salvarti, per soprano; con accompagnamento
di Violini, Viola, Oboi e Basso. Partitura e parti mss.
VI, n. 32 Nitteti di Pietro Metastasio; Atto III, Scena VI (Beroe)
  RECITATlVO, intitolato Laberinto, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. VIII, n. 7  
  RECITATIVO e ARIA: Lode agli Dei, per basso (o contralto); con accompagnamento di Violini, Viole Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Torino, 1759 VII, n. 19  
  ARIA: Se d'amor se di contento, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.

VI, n. 33 Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena IV (Sammete)
  DUETTO: Si, ti credo amato bene, per soprani; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Napoli, l 754 X, n. 12 Nitteti di Pietro Metastasio: Atto I, Scena X (Sammete e Beroe)
  ARIA: Vado, ma dove, oh Dio! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni, Fagotto obbligato e Basso. Partitura e parti mss. VII, n. 34  
Misliveczeck Giuseppe detto il Boemo DUETTO: Di quell' amabil ciglio, per soprani; con accompagna­mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. X, n. 8  
  TERZETTO: Sdegni d'un cor fedele, per soprani e tenore; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. X, n. 5  
  ARIA: Sono in mar non veggo sponde, per soprano; con accom­ pagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss.1772 VI, n. 46 Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena I (Sammete)
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Pavia II, n. 2 Demetrio
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Violetta, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Napoli II, n. 11 Artaserse
  SINFONIA CONCERTATA, per Oboe solo obbligato, Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. Napoli II, n. 13 Ezio
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. II, n. 14  
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Torino III, n. 18 Antigono
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Napoli III, n. 24 Demofoonte
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Firenze XIII, n. 1  
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XIII, n. 2  
Monza Carlo  ARIA: Chi può dir che rea son io, per soprano; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  VIII, n. 9 Achille in Siro di Pietro Metastasio; Atto III, Scena V (Deidamia) 
  RECITATIVO e ARIA: Dunque partir dovrò, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss. XVIII, n. 15  
  RONDÒ: Non temer, bell'idol mio, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 61  
  RECITATIVO e ARIA: Oh Dei! Che giorno è questo! con ac­ compagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Par­ titura e parti mss. XVI, n. 25  
  CAVATINA: Se mai più sarò geloso, per soprano; con accom­ pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. (1770 VI, n. 41 Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VI (Poro)
  ARIA: Se potessi del mio core, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. XVI, n. 1  
  SCENA: Stelle nemiche! per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1776 XVIII, n. 9  
  CANTATA: Tirsi e Licori, per due soprani; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. XXII  
  ARIA: Vil trofeo d'un' alma imbelle, per tenore; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. VI, n. 53 Alessandro nelle Indie di Pietro Metastasio; Atto I, Scena III (Alessandro)
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XII, n. 18  
Mortellari Michele ARIA: Tornate sereni begli astri d'amore, per soprano; con ac­ compagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss. VI, n. 38 Achille in Siro di Pietro Metastasio; Atto III, Scena IV (Achille)
Naumann Gian Amadeo SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti stampate III, n. 19  
Ottani Bernardino ARIA: Dal labbro che t'accende, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola e Violoncello. Parti mss. Mantova, 1765 VII, n. 6 Adriano in Siria di Pietro Metastasio; Atto I, Scena I (Adriano)
  RECITATIVO e ARIA: lo piango, oh no, la debolezza mia, per contralto; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1765 VII, n. 29 Adriano in Siria di Pietro Metastasio; Atto I, Scena VI (Sabina)
  ARIA: No, non vedrete mai, per contralto; con accompagna-mento, di Violini, Viola e Basso. Parti mss. VII, n. 25 Ciro riconosciuto di Pietro Metastasio; Atto III, Scena XII (Ciro)
Paisiello Giovanni  SCENA: Ai Numi il giuro, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Argentina, 1776  XVIII, n. 4   
  ARIA: Dove si vide mai, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 73  
  DUETTO: Lungi da te mia cara, per soprani; con accompagna- mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. X, n. 7  
  ARIA: Non mi vedrai dolente, per soprano; con accompagna-mento di Violini, Viola, e Basso. Parti mss. XX, n. 68  
  RONDÒ: Non temer, bell' idol mio, per mezzo soprano; con accom-pagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 75  
  ARIA: Resta, o cara, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. XX, n. 74  
  SINFONIA CONCERTATA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Filza II, n. 8  
Pampani Gaetano ARIA: Viverò se tu lo vuoi, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Flauti, Corni e Basso. Partitura e parti mss. Venezia, 1750. S. Giò. Grisostomo, Opera 3a Filza XVI, n. 10 Artaserse di Pietro Metastasio; Atto III, Scena III (Arbace). NOTA
Pattoni Giò. Battista CONCERTONE, per Violini, Viola, Violoncello, Oboi, Corni e Basso. XIX, n. 13  
Perez David ARIA: Ah se in ciel benigne stelle, per soprano; con accompa­ gnamento di Violini, Viola, e Basso. Partitura e parti. mss. V, n. 2 L'Eroe Cinese di Pietro Metastasio; Atto I, Scena II (Siveno)
  ARIA: Dov'è? Dov'è? S'affretti per me la morte, per soprano; con accompagnamento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  XVI, n. 2  
  DUETTO: Oh Dio! Morrei d'affanno, per soprani; con accom­pagnamento di Violini, Viola e Violoncello. Parti mss.  IV, n. 11   
  DUETTO: Tergi quel caro ciglio, per soprani; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Corni e Basso. Partitura e parti mss.  IV, n. 6   
  ARIA: Voi leggete in ogni core, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  VII, n. 31  Zenobia di Pietro Metastasio; Atto II, Scena VIII (Zenobia) 
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Parma.  XII, n. 12   
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  XII, n. 13  
Pescetti Gio. Battista  ARIA: Finchè un zeffiro soave, per soprano; con accompagna­ mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  VII, n. 33  Ezio di Pietro Metastasio; Atto I, Scena XIII (Fulvia)
Petrucci Brizio  OUVERTURE per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. Mantova, 1766 XI, n. 18   
Pfeiffer Michele  SINFONIA, per Violini, Viola, Violoncello, Flauti, Corni e Basso. Parti mss. e incise.1 Venezia, San Cassiano. NOTA XXXVI, n. 8   
Piccinni Nicolò  DUETTO: Che giova il pianto, per soprani; con accompagna- mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss.  X, n. 19  
  ARIA: Questi al cor finora ignoti, per soprano; con accampagna-mento di Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Partitura ms. Mantova, R. Ducal Teatro Vecchio, 1778 NOTA I, n. 6  La morte di Abel di Pietro Metastasio; Parte II (Abel) 
  ARIA «a oboe obbligato»: Se potesse il core oppresso, per soprano e oboe con accompagnamento di Violini, Viola e Basso. Parti mss._ Mantova, 1763.  VIII, n. 13   
  DUETTO: Si, ti credo amato bene, per soprani; con accompagna-mento di Violini, Viola e Basso. Partitura e parti mss. Bologna. Primavera 1763.  IV, n. 4  Nitteti di Pietro Metastasio; Atto I, Scena X (Beroe e Sammete) 
  SINFONIA, per Violini, Viola, Oboi, Corni e Basso. Parti mss. 1765. XIII, n. 12   

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.